martedì 27 agosto 2013

Ricorso contro l'amministrazione comunale di Lesina per la TARES

"Sono Nunzio Caruso e sono uno dei volontari che, insieme a Luigi Giorgio cerchiamo di dare un contributo al Comitato "Salviamo l'Istmo Schiapparo", al fine di poter raggiungere l'obiettivo di far legalizzare gli immobili della zona medesima e di ottenere, dal Comune di Lesina, le opere di urbanizzazione primarie. A questo proposito abbiamo scritto al Presidente Napolitano, al Governo (che ha risposto: grazie del suo intervento, provvederemo ad interpellare le autorità competenti), alla Regione Puglia, all'Agenzia delle Entrate di Foggia, alla Commissione Tributaria di Foggia e, dulcis in fundo, all'attuale Sindaco di Lesina. Spero che questa mia iniziativa ottenga l'effetto di una "sollevazione" popolare e, comunque, mettere in evidenza le storture e le richieste arbitrarie (IMU e TARES) del Comune di Lesina. Da notare che nella TARES ci sono pure la tassa per la manutenzione della pubblica illuminazione e della strada pubblica che NON esistono
Io sono il promotore del ricorso di seguito indicato, contro l'Amministrazione Comunale di Lesina (FG), da effettuare alla Commissione Tributaria Provinciale di Foggia". 

"Come da accordi telefonici intercorsi con Luigi GIORGIO di Sannicandro Garganico (FG), allegato alla presente invio il sotto indicato file " RICORSO avviso pagamento TARES del Comune di Lesina (FG)", relativo agli immobili siti in zona Schiapparo/Torre Mileto - Lesina (FG)" da compilare ed inviare, poi, alla Commissione Tributaria Provinciale di Foggia, avverso l'avviso di pagamento TARES 2013 del Comune di Lesina (FG). Questo al fine di obbligare l'Amministrazione del Comune di Lesina ad effettuare le OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIE (impianti: rete elettrica ENEL, acqua potabile, fognatura, strada decente, ecc. ....). Si prega di diffondere ed inviare ad altri possessori di case sull' ISTMO/SCHIAPPARO il file allegato. Si chiede, inoltre, di inviare allo scrivente altri indirizzi di posta elettronica relativi alla stessa zona. Cordialità". 
___________________________________________________________________________________

RACCOMANDATA 
R.R. 
- Alla Commissione Tributaria Provinciale di Foggia Via Monsignor Armando Fares, 19 71100 FOGGIA
- Al Comune di Lesina Ufficio Tributi 71010 LESINA (FG)

OGGETTO: RICORSO ad avviso di pagamento TARES anno 2013 del Comune di Lesina (FG)

Il sottoscritto ……………………….., nato a ………………………………………(…….) il ……………., C.F.: ………………………, residente a ……………………………...(……) Via …………………., n….., in riferimento all’avviso di pagamento, relativo alla TARES dell’anno 2013 del Comune di Lesina (FG), inerente l’abitazione sita sul territorio del suddetto Comune – Foglio ……….. – particella ………………., in Via ……………………………, n….., in località Schiapparo/Torre Mileto del Comune di Lesina, fa presente quanto segue:

1) La zona NON è di lusso, perché è priva di qualsiasi opera di urbanizzazione, mancano:
a) la rete di illuminazione ENEL;
b) l’impianto della rete fognaria;
 c) l’impianto idrigo dell’acqua potabile;
d) la strada è tutta dissestata, piena di buche profonde (anche 20 cm.), priva di cartelli stradali e la macchia mediterranea invade la carreggiata;

2) il comma 3), art. 14 del decreto “Salva Italia” recita: “Nel caso di unità immobiliari adibite a civile abitazione prive di mobili e suppellettili e sprovviste di contratti attivi di fornitura dei servizi pubblici a rete”;

PERTANTO

per quanto suesposto al punto 1) commi: a), b), c) e d) della presente ed in riferimento alla Legge 214/2011 relativa alla TARES, visto che sulla zona sopra indicata mancano:
a) la rete di illuminazione pubblica dell’ENEL,
b) la strada è tutta dissestata, piena di buche (profonde anche 20 cm.), priva di cartelli stradali e la macchia mediterranea invade la carreggiata (è una stradina di campagna);
e, per quanto indicato al punto 2) della presente,

C H I E D E

Alla Spett.le Alla Commissione Tributaria Provinciale di Foggia di essere esonerato dal pagamento della suddetta TARES applicata ingiustamente ed arbitrariamente dall’Amministrazione del Comune di Lesina e di obbligare la stessa, se vuole riscuotere i tributi (TARES ed IMU), ad effettuare prima le suddette opere di urbanizzazione primarie e, successivamente, chiedere ai contribuenti il pagamento delle imposte.

Visto quanto sopra indicato, lo scrivente oppone regolare istanza di ricorso in carta legale alla Commissione Tributaria Provinciale di Foggia, cui è rivolto il presente ricorso al fine di far applicare in modo corretto le leggi dello Stato.

Con Osservanza.
lì, ……………….. 2013 .……………………………………

N.B.: si allega: - copia avviso pagamento TARES del Comune di Lesina

5 commenti:

  1. Caro Nicola, mi muoverò sul territorio di San Giovanni Rotondo sperando in una massiccia adesione.

    RispondiElimina
  2. Iniziativa lodevole ma ahimè inutile, da tecnico del settore sono certo che il ricorso verrà rigettato (è fatto proprio male) .... spero che non veniate condannati alla refusione delle spese legali in favore del Comune di Lesina.
    Non voglio fare il guasta feste, ripeto, sono convinto che l'iniziativa sia lodevole e che solo una iniziativa popolare (tutti insieme) possa salvare quella striscia di terra meravigliosa.
    Credo ancora sia opportuno appoggiare il Sindaco Gualano nella sua ultima iniziativa tesa a far si che Lesina ceda a San Nicandro la gestione di quel territorio.
    In ogni caso in bocca al lupo per il ricorso.
    Cordialmente.

    RispondiElimina
  3. Per Francesco Castellucci, per l'ISTMO/SCHIAPPARO
    In riferimento al commento negativo relativo al file "Ricorso contro l'Amministrazione Comunale di Lesina (FG) per la TARES, voglio fare una precisazione. La mia è solo un'iniziativa al fine di indurre i possessori degli immobili sul sito ISTMO/SCHIAPPARO a NON pagare né la TARES e né l'IMU, in modo da obbligare il Comune di Lesina a REGOLARIZZARE le case dell'ISTMO/SCHIAPPARO, a fare prima le opere di urbanizzazione (impianti: illuminazione pubblica, acqua potabile, fognatura, pulizia della spiaggia, strada, che si possa definire tale, ecc.) e, poi, chiedere i tributi (IMU e TARES) .
    Per la TARES NON vi sono i presupposti per pagarla in quanto in essa vi sono:
    a) la manutenzione della pubblica illuminazione (che NON esiste);
    b) " " " strada pubblica (che è tutta piena di
    buche, anche di 29 cm., è invasa dalla macchia mediterranea -
    è una stradina poderale).
    Per l'IMU non vi sono i presupposti per pagarla in quanto noi possessori delle suddette case, per averle costruite, al Catasto di Foggia abbiamo SOLO i diritti degli ONERI, perché i diritti di PROPRIETA' li ha la Blanchet spa, anche se, poi, la stessa NON ha i diritti di PROPRIETA' SUI TERRENI (FOGLIO 032 del Comune di Lesina). Tra l'altro la stessa società risulta FALLITA.
    Come è possibile tutto questo, se non dietro imbrogli ed intrecci tra Catasto, Comune di Lesina e società, cosiddette fantasma.
    Comunque, visto che Lei è un tecnico del settore, se vuole, può indicarci la strada giusta, modificare lo stesso ricorso.
    Cordialità.
    Nunzio Caruso

    RispondiElimina
  4. Per Francesco Castellucci
    Sono Nunzio CARUSO e sono ancora in attesa ad una risposta alla mia che ho contestato il suo commento negativo al mio file "Ricorso contro l'Amministrazione Comunale di Lesina (FG) per la TARES" e, ripeto, visto che lei afferma di essere un tecnico del settore, se, veramente, vuole dare un aiuto ai possessori degli immobili del sito ISTMO/SCHIAPPARO, esponga un suo concetto per rimediare all'abuso di potere del Comune di Lesina (FG).
    Però, può essere che lei è un semplice contestatore e nulla più.
    Nunzio CARUSO

    RispondiElimina
  5. Che il ricorso sotto il profilo formale è suscettibile di miglioramenti è indubbio, ma è altrettanto indubbio che nel merito èmeritevole di di essere accolto. E' di tutta evidenza che questa iniziativa messa in atto di solo pochi possessori, dovrebbe essere attivata da tutti, in quanto le possibilità di spuntarla non sono poche! Però è evidente che la questione deve essere seguita da un tecnico!

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.