sabato 7 giugno 2014

Seppellimento delfino sulla spiaggia: è tutto legale?

Ha ottenuto un grandissimo clamore il video che ritrae l'interramento di un delfino morto sulla spiaggia dello Schiapparo, a pochi passi dalle case, alla presenza di un vigile urbano del Comune di Lesina (leggi). Tanta è stata
l'indignazione da parte di chi ritiene che il seppellimento di un delfino, su una spiaggia che tra qualche settimana comincerà a riempirsi di turisti, non sia conforme alle norme igienico-sanitarie.

Ma consultando gli atti del municipio lesinese, ho scoperto che il seppellimento di quel delfino è stato autorizzato dalla stesso Comune di Lesina, mediante un'ordinanza del sindaco Pasquale Tucci dello scorso 5 giugno (leggi). Secondo l'ordinanza, la ditta che avrebbe dovuto smaltire la carcassa del delfino non sarebbe potuta intervenire per via dell'inacessibilità del luogo.
Di conseguenza, il Comune ha provveduto a incaricare un'altra ditta a procedere con l'interramento della carcassa, "a una profondità adeguata, adottando tutte le misure necessarie ad evitare qualsiasi rischio per la pubblica e privata incolumità".
Un episodio che ha davvero dell'inverosimile. Intanto qualcuno starebbe già sul punto di sporgere denuncia.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.