venerdì 12 dicembre 2014

ELEZIONI REGIONALI: la storia deve insegnarci a non sbagliare di nuovo!

Elezioni Regionali 2015. Sebbene la composizione delle coalizioni non sia ancora ben definita, al momento sono due i contendenti alla poltrona di Presidente della Regione Puglia: Michele Emiliano (due volte sindaco di Bari) per il
centro-sinistra e Francesco Schittulli (ex Presidente della Provincia di Bari) per il centro-destra.
Quest'ultimo, Schittulli, ha già ricevuto l'appoggio da parte dei fondatori del Comitato "Salviamo l'Istmo e la Sacca Orientale" (leggi), mentre il Consorzio-Istmo, presieduto da Nicola Grifa, non si è ancora espresso. Forse il Consorzio vorrà lasciare la libertà di scelta ai propri consorziati?
Questo non si sa, l'unica certezza è che questa tornata elettorale potrebbe risultare  decisiva per lo Schiapparo. Non dimentichiamo, infatti, che il PIRT (in dirittura d'arrivo) è di competenza regionale così come tutte le decisioni che il Comune di Lesina avrà intenzione di prendere in merito alla problematica dello Schiapparo dovranno sempre prima passare dalla Regione per la definitiva approvazione.
Di qui la necessità, ora più che mai, di avere una nostra rappresentanza in Regione.

Negli anni precedenti, sono venuti allo Schiapparo diversi signori che hanno fatto promesse, hanno preso impegni, che poi sono stati tutti disattesi. L'unica cosa che hanno fatto questi signori è quella di aver preso voti da parte nostra. Loro hanno fatto progressi nella propria carriera politica mentre le condizioni di vivibilità dello Schiapparo sono andate sempre più peggiorando. 
Che sia arrivato il momento di prendere coscienza che questa gente non avrebbe fatto altro che prenderci in giro? O forse è arrivato semplicemente il momento di svegliarci, di prendere atto che votare gente di fuori, gente che non sa nemmeno cosa sia lo Schiapparo, non sia la strategia giusta.
Forse è arrivato il momento di proporre un nostro candidato consigliere, uno di noi, uno schiapparese doc, che allo Schiapparo ci è nato e cresciuto. Una persona che conosca davvero la realtà dell'Istmo Schiapparo. Una persona che come noi ha la casa allo Schiapparo e quindi è in prima persona coinvolta nella questione e interessata a risolverla.

Il Comitato "Salviamo l'Istmo" potrebbe proporre il nome di una persona che ritiene adatta e candidarla alla carica di consigliere regionale in una della liste di Schittulli, il candidato presidente a cui il Comitato ha garantito il proprio sostegno. Non importa quale sia il colore politico. L'importante è candidare una persona valida, nella coalizione che ovviamente abbia più possibilità di vincere e di governare.
I numeri per mandare questo nostro referente in Regione ci sono. Basti considerare i tanti sannicandresi, san marchesi, sangiovannesi, san severesi, apricenesi, lucerini, foggiani e tanti altri che hanno la casa allo Schiapparo e che risiedono in provincia di Foggia. Se saremo tutti uniti, compatti e collaborativi potremmo davvero riuscire a mandare questo referente in Regione. 
E voi, cosa ne pensate? La discusione è aperta!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.