giovedì 17 marzo 2016

Lesina, nuovo progetto per i Rifiuti. Ecco cosa cambierà per lo Schiapparo

E' stato finalmente approvato e pubblicato dalla Stazione Unica Appaltante della Prefettura di Foggia, il nuovo bando per il servizio di smaltimento del rifiuti solidi urbani nel territorio del Comune di Lesina. Il nuovo progetto, predisposto dall'ing. Paola Stornelli, Responsabile del settore IV del Comune di Lesina, avrà una durata di due anni (eventualmente rinnovabili) e un costo di circa 5
milioni di euro, soggetto a ribasso con la gara d'appalto.

ARRIVANO LE ISOLE ECOLOGICHE?
Il nuovo progetto prevede la "fornitura dei cassonetti stradali previsti nelle isole ecologiche da realizzarsi in località Schiapparo-Torre Mileto", un servizio che però è stato classificato come "accessorio" e non "principale", per un costo stimato di oltre 56 mila euro, da dividere con lo stesso servizio svolto nella frazione di Ripalta.
In particolare, secondo quanto riportato nel nuovo progetto, presso la località Schiapparo-Torre Mileto dovranno essere realizzate circa 20 isole ecologiche, composte ognuna da un cassonetto per l'Indifferenziato, uno per la Carta, uno per il Vetro e infine uno per la Plastica/Metalli.

A PROPOSITO DI CASSONETTI FUORI USO...
Nel nuovo appalto è previsto che "tutti i cassonetti impiegati per l'esecuzione del servizio, dovranno essere mantenuti in ottime condizioni a spese e cura dell'Appaltatore, il quale dovrà prontamente sostituire quelli che dovessero risultare difettosi, obsoleti o rotti".

I GIORNI DI RACCOLTA DEI RIFIUTI
Per quanto riguarda la frequenza della raccolta dei rifuti, nel periodo invernale (01/09-14/06) l'Indifferenziato e la Plastica verranno raccolti 1 giorno su 15, mentre la Carta e il Vetro 1 giorno su 30. Nel periodo estivo (15/06-31/08) l'Indifferenziato verrà raccolto 4 giorni su 7, mentre la Plastica, la Carta e il Vetro 1 giorno su 7.

PORTA A PORTA?
Nel progetto è stata data la possibilità al nuovo Appaltatore di riorganizzare la raccolta dei rifiuti allo Schiapparo con il sistema del porta-porta. La decisione spetterà al nuovo Appaltatore. Per il momento, bisognerà aspettare la data del 16 maggio 2016, quando il bando verrà chiuso e successivamente si procederà all'affidamento del servizio. E', quindi, probabile che il nuovo servizio entrerà in vigore a ridosso della prossima stagione estiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.