Le nostre proposte

Il blog di Torre Mileto ha, tra gli altri, lo scopo di formulare e avanzare proposte risolutive per l'insediamento abusivo. Questa pagina raccoglierà tutte le nostre proposte, descritte in maniera chiara e comprensibile, per permettere a chiunque di consultarle, stamparle e divulgarle.
__________________________________________________________


ELEZIONI REGIONALI - Il 31 maggio 2015 si terranno le elezioni regionali per eleggere il nuovo Presidente della Regione Puglia e per rinnovare il consiglio regionale. La proposta del blog è quella di candidare come consigliere regionale una persona che abbia le qualità opportune per coprire tale incarico e che abbia una casa allo Schiapparo. In questo modo, si manderebbe in Regione qualcuno che ha in prima persona l'interesse a risolvere la questione dell'Istmo. La Regione è un punto cruciale. Non dimentichiamo che la Regione ha voce in capitolo sia sulla Vertenza Confinaria, dalla quale dipende il futuro dell'Istmo, e sia sul PIRT, che è l'unico strumento urbanistico di recupero della zona. Il Comitato e il Consorzio-Istmo potrebbero accordarsi per candidare una persona di fiducia, che abbia i suddetti requisiti, e provare ad intercettare i voti dai sannicandresi e da tutti coloro che hanno una casa allo Schiapparo e che risiedono nel territorio foggiano. I numeri per vincere ci sono, bisognerebbe essere bravi a fare una buona campanga elettorale convincente.
__________________________________________________________

INTERVENTI ECOLOGICI - La seconda proposta riguarda una serie di interventi e di accorgimenti ambientali  da integrare in un ipotetico Piano di Recupero del villaggio abusivo di Torre Mileto, o anche nello stesso Pirt, che fino ad oggi però è rimasto ancora fermo.

  • Demolizione delle abitazioni poste sotto sequestro, delle baracche e delle strutture che bloccano gli accessi al mare e al lago.
  • Allargamento della strada principale, e ricostruzione del manto stradale con l'asfalto drenante ecologico
  • Realizzazione di una pista ciclabile parallela alla strada, per sostituire gli spostamenti in auto con la bicicletta. 
  • Realizzazione di un sistema di pubblica illuminazione, con luci a led, alimentate da pannelli solari, quindi a costo zero e a basso impatto ambientale. 
  • Costruzione del sistema di raccolta delle acque meteoriche, per poter riutilizzare l'acqua piovana per gli scarichi dei WC. 
  • Previsione di una parcentuale minima di verde per ogni abitazione, in base ai mq dei cortili, al fine di salvaguardare il verde.
  • Installazione di un sistema di video-sorveglianza per evitare così i furti nelle abitazioni durante la stagione invernale. 
  • Introduzione della raccolta differenziata obbligatoria
  • Predisposizione di contenitori per la raccolta dei rifiuti differenziati sulla spiaggia.
__________________________________________________________

CONVENZIONE TRA LESINA E SAN NICANDRO- La prima proposta riguarda l'effettiva applicazione della convenzione stipulata tra Lesina e San Nicandro Garganico nel 2005 per la gestione congiunta dell'Istmo, che prevede la realizzazione di sei obbiettivi:
  1. Istituzione di un posto mobile di Pronto Soccorso
  2. Un presidio estivo di vigilanza urbana
  3. Potenziamento dei punti di raccolta dei rifiuti urbani
  4. Depurazione e trattamento delle acque reflue
  5. Creazione di una rete stradale e di pubblica illuminazione
  6. Iniziative di accelerazione delle soluzioni individuate dal PIRT
Si tratta di sei ambiziosi obbiettivi, che però non sono stati mai realmente realizzati, ad eccezione del primo (posto mobile di Pronto Soccorso, che viene gestito da San Nicandro G.).

La nostra proposta è quella di ri-attivare questa convenzione che è ancora in vigore. Infatti, l'articolo 6 del documento specifica che la convenzione scade dopo il raggiungimento dei sei obbiettivi, cinque dei quali, non sono stati raggiunti, e questo significa che la convenzione è ancora in vigore.
Ovviamente, prima di riattivare la convenzione, sarebbe necessario apportare qualche modifica.
Per la questione della raccolta dei rifiuti, per esempio, sarebbe necessario studiare una soluzione a parte, e il blog, darà anche il suo contributo con una proposta.
Il terzo punto, invece, che riguarda la depurazione delle acque reflue, non è molto chiaro. Non si capisce esattamente cosa si vuole realizzare.
A questi sei punti, inoltre, ne andrebbe aggiunto un altro: la pulizia estiva della spiaggia, da Torre Mileto al canale Schiapparo, con la sistemazione di contenitori per i rifiuti differenziati sulla spiaggia, in modo da mantenere sempre pulita la spiaggia in caso di mareggiate, e garantendo allo stesso tempo il riciclo dei rifiuti provenienti dal mare (si pensi alle centinaia di bottiglie di plastica che ci sono, e che potrebbero essere tutte riciclate).

 Vi lascio qui di seguito qualche stralcio della convenzione.

I sei obbiettivi previsti nella convenzione
Durata della convenzione

1 commento:

  1. ogni tanto affiora qualche altro documento riguardante la gestione dell'istmo, e mai portato a conoscenza dei possessori delle case (abusive/condonate).Per questa ragione i più non riescono a far valere le proprie ragioni.Se il documento/accordo tra i Comuni è ancora valido, cosa ci vuole a metterlo in pratica in attesa che...?Grazie della notizia.F:Scimenes

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto a chiunque, e utile al confronto. Voi siete gli unici responsabili dei vostri commenti, i quali non devono contenere un linguaggio offensivo o che violi le leggi italiane.